Data gravity, l’esperienza di Lutech e Informatica
21 Gennaio 2021

Il portale ZeroUno, punto di riferimento e di supporto, nel panorama editoriale italiano, per le imprese, le organizzazioni, gli operatori del mondo Ict, ha pubblicato un articolo sulla partnership tra Lutech e Informatica con focus sulla forza di gravità esercitata da una mole crescente di dati sulle piattaforme cloud su cui basare i progetti di data governance e data integration. Di seguito alcuni stralci.
L’innovazione delle aziende oggi deve tenere conto della capacità di gestire in maniera evoluta i dati al servizio del business.
“È fondamentale – spiega Simone Elzi, Head of Solutions Digital Customer Engagement di Lutech TenEnigen – avere strumenti di data governance che permettano di fruire e garantire un utilizzo in modo efficace ed efficiente dei dati e delle varie sorgenti dati all’interno e all’esterno dell’azienda”.
Un elemento essenziale che ha semplificato e accelerato il processo di migrazione dei dati si deve alla presenza di connettori nativi nella piattaforma cloud di Informatica. Nicola Sandoli, Cloud Integration Sales Specialist di Informatica, chiarisce a tal proposito qual è il ruolo dell’infrastruttura sottostante nei progetti di data governance e data integration:
“Il cloud è l’elemento che mette in moto la macchina ed è l’occasione non per poter, ma per dover andare a ripensare le pipeline, i flussi di integrazione, i modelli dati ecc. […] Un percorso di application modernization deve essere progettato per favorire e gestire lo spostamento del centro di massa dei dati verso il cloud”.